Che cosa è la Bava di Lumache
Una delle ultime tendenze, nel settore della cosmesi, attinge da estratti naturali provenienti dal mondo animale.

Generalità sulla bava di lumaca

​Una delle ultime tendenze, nel settore della cosmesi, attinge da estratti naturali provenienti dal mondo animale. Tra gli “attivi speciali”, si è diffuso un particolare interesse nell’utilizzo della bava di lumaca, un concentrato di sostanze nutritive e rigeneranti che si ricava da un invertebrato comune nei nostri giardini: la lumaca Helix asper- sa. Questa specie produce una secrezione mucosa composta da varie sostanze, di cui alcune di grande interesse cosmetico, come l’ allantoina, l’ acido glicolico, l’ elastina, il collagene ed alcune vitamine, proteine e peptidi. Gli studiosi si sono chiesti se queste ed altre sostanze protettive e rigeneranti, che rivestono il corpo dell’animale, potessero essere sfruttate per le loro potenzialità nel trattamento della pelle.

bava di lumaca italia
bava lumaca ingrediente cosmetico

La bava di lumaca come ingrediente cosmetico

Attualmente, il mucopolisaccaride di lumaca (o bava) è un ingrediente cosmetico molto in voga e per questo oggetto di diversi studi scientifici orientati a dimostrarne le sue molteplici proprietà.

Sostanze funzionali attive

L’analisi chimica qualitativa della bava di lumaca ha evidenziato una composizione di sostanze attive piuttosto complessa. Conterrebbe le seguenti componenti:

  • Allantoina: sostanza che stimola la rigenerazione dei tessuti, promuove il turnover epidermico e favorisce la proliferazione dei cheratinociti (sostituendo le cellule morte con nuove cellule).
  • Elastina: proteina che rende elastica la pelle.
  • Collagene: costituente essenziale della pelle, che agisce come idratante ed ammorbidente. In virtù delle sue proprietà elasticizzanti, rende la pelle tonica e morbida.
  • Acido glicolico: permette di esfoliare gli strati superficiali della pelle e stimola direttamente la formazione del collagene nel derma, rendendo la pelle più luminosa.
  • Vitamine, aminoacidi essenziali e altre proteine: promuovono la vascolarizzazione periferica e “ossigenano la pelle”, garantendo la fornitura di nutrienti e l’ idratazione della cute. Le vitamine, inoltre, svolgono un’attività antiossidante e cicatrizzante.
sostanze funzionali attive bava di Lumaca
potenziali azioni cosmetiche bava di lumaca

Potenziali azioni cosmetiche della bava di lumaca

  • Azione nutritiva e anti~age: circa l’80% della pelle è costituita da elastina e fibre di collagene, sostanze che è bene integrare attraverso l’uso di prodotti cosmeticiche le contengano. Per questo, il muco secreto dalla lumaca, utilizzato come attivo in una crema, promette di rendere i tessuti più elastici e tonici, con conseguente effetto benefico sulle rughe, che diventano meno visibili.

  • Azione rigenerante: questa proprietà è dovuta agli effetti dell’allantoina, che va a stimolare la produzione di elastina e fibre di collagene, che permettono la riparazione dei tessuti e l’attenuazione delle rughe. L’allantoina consente, infatti, di cancellare i segni derivanti da cicatrici, macchie cutanee e bruciature, oltre a rallentare il processo d’ invecchiamento cutaneo.

  • Azione esfoliante: grazie alla presenza di acido glicolico, una crema contenente bava di lumaca consente un peeling delicato dello strato superficiale della pelle, dimostrandosi utile per ridurre le macchie cutanee.

  • Azione purificante: i peptidi e l’acido glicolico contenuti nella bava di lumaca sono i principali responsabili di tale effetto. Infatti, queste sostanze prevengono l’accumularsi di impurità o, se presenti, riescono ad allontanarle. Per questo motivo, un cosmetico a base del secreto di lumaca è utile nel contrastare l’ acne.

  • Azione idratante: grazie alle proteine presenti, la bava di lumaca aiuta l’ossigenazione dei tessuti e l’idratazione, conferendo la sensazione di pelle sana.

  • Azione antiossidante: la vitamina C e la vitamina E consentono di ridurre le infiammazioni e contrastano l’azione dei radicali liberi.

Allevamento di lumache come aprirlo, costi e guadagni

Vi piacerebbe aprire un allevamento di lumache e non sapete come fare?